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F.A.Q.

(rispondiamo alle domande più frequenti)


Iscrivendoti alla banca del Tempo InfoVisus, potrai dare una mano a chi cerca una tua abilità ed acquisisci la facoltà di ottenere a tua volta del tempo offerto da altre persone che si sentono di dedicarti un po’ del loro tempo.
Le ATTIVITA’ scambiate, si misurano esclusivamente nel tempo impiegato, e non si fanno distinzioni di impegno professionale o meno.
L’unità minima che può essere considerata é di un quarto d’ora.
Le prestazioni sono svolte a titolo personale o rivolte ad un familiare, ma comunque riconducibili ad un solo soggetto.

Le seguenti Domande e Risposte, ti aiuteranno ad usare questa piattaforma innovativa.
Buon divertimento!

D. - Perchè mai dovrei iscrivermi ad una BdT?
R. - Sia per mettere a disposizione il tempo che ti avanza e le competenze che puoi far fruttare, sia perché magari vorresti tanto fare delle cose, ma per le quali ti mancano il tempo o le competenze.

D. - Ma devo ricambiare dei favori a qualcuno?
R. - Così come può tornarti utile ricevere del tempo in prestito, potrai a volte dedicare del tempo a qualcun’altro.

D. - Se non ho particolari competenze, e non saprei cosa offrire, cosa posso fare?
R. - Se pensi all’ultima volta che ti sei sentito veramente bene, vedrai che l’ispirazione ti arriva; magari quella volta che tutti ti hanno fatto i complimenti per il tuo spettacolare tiramisù!

D. - Cosa bisogna fare per poter utilizzare la banca del Tempo InfoVisus?
R. - Per utilizzare le funzioni di questa piattaforma, è necessario registrarsi, quindi la prima cosa da fare sara selezionare il pulsante REGISTRATI, credenziali di accesso.

D. - Chi può venire a conoscenza dei miei dati?
R. - Solo chi deciderà di contattarti per l’attività che hai inserito.

D. - Come faccio a contattare o essere contattato dagli altri?
R. - Durante la fase di registrazione alcuni dati come la tua e-mail ed il numero di cellulare sono obbligatori e servono per poterti contattare.

D. - Se non ricordo il mio nome utente o la password, posso recuperarli?
R. - Si, l’unico elemento da ricordare, é con quale indirizzo e-mail ti sei registrato; questo ti consentirà di recuperare i tuoi dati di accesso.

D. - Quali funzionalità potrò usare una volta registrato?
R. - Potrai accedere alle seguenti funzioni:
- Inserisci una nuova attività - di ricerca o di offerta - nelle seguenti categorie:
• imparare / insegnare
• accompagnare
• accompagnare - auto munito
• accompagnare - per viaggiare
• accudimento bambini
• accudimento animali
• attività professionali
• riparare
• lavori domestici

In fase di inserimento é consigliabile indicare un oggetto ed una chiara descrizione dell’attività, e si potrà impostare un termine per la nostra attività, per default sei mesi. Sono previste tre diverse modalità di assistenza:
• Presenza - dove é richiesta l’effettiva presenza fisica di una persona, che in questo verrà ricercata solo nell’ambito della tua provincia.
• Remota - in cui l’attività si potrà effettuare con mezzi telematici o altro, e la ricerca avverrà tra tutte le attività remote disponibili.
• Entrambe - quando si possono prevedere entrambe le precedenti modalità.
• Cerca tra le attività inserite dagli altri utenti - dove si dovrà specificare se si cerca o si offre una attività.
• Modifica le tue attività già inserite - per modificare o cancellare le attività.
• Termina una attività - per concludere una attività ed ACCREDITARE a chi l’ha svolta il tempo che ti ha dedicato.
• Modifica o cancella il tuo profilo - consente anche di cancellare il proprio profilo

D. - Come faccio a conoscere il mio saldo di tempo?
R. - Dopo aver effettuato il LOGIN verrà visualizzato se abbiamo un saldo in AVERE e quindi potremo ricevere tempo, oppure in DARE per cui dovremo prestare il nostro tempo.

D. - Di quante può essere il mio saldo DARE o AVERE?
R. - Se si superano 25 ore in DARE (che quindi dovresti restituire) dovrai offrire ed impiegare del tuo tempo, prima di poterne ottenerne altro.

D. - Come faccio a sapere a chi interessa quello che offro o ciò che cerco?
R. - Le attività da noi inserite, saranno in stato inserito fino a quando qualcuno interessato decide di contattarci, in questo caso selezionando il pulsante CONTATTA L’UTENTE, l’attività passerà in stato contattato e verranno inviate dal sistema due e-mail ai rispettivi utenti che conoscendo i dati di contatto dell’altro potranno mettersi d’accordo per svolgere l’attività.

D. - Come posso fidarmi di venire in contatto con persone che non conosco?
R. - Potresti rivolgerti a persone di cui ti fidi e proporgli di registrarsi alla bdT-Infovisus per realizzare l’attività che proponi.

D. - Ma chi vi finanzia?
R. - Attualmente il progetto é interamente auto-finanziato, un po’ dagli iscritti alla mailing-list, un po’ magari anche da te, utilizzando il pulsante PAYPAL sulla Home Page; ma appena sarà possibile ci piacerebbe costituire una associazione per poter accedere ad ulteriori e più concrete risorse.

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