Ti trovi in: Home / FAQ

F.A.Q.

Come utilizzare la banca del tempo InfoVisus

Per prima cosa è necessario registrarsi, partendo dal pulsante “REGISTRATI” dalla Home Page; verranno chiesti i dati per poterti contattare, il nome utente e la password dovresti memorizzarli per effettuare i login successivi, comunque se li dimentichi potrai sempre richiederli utilizzando l’indirizzo di posta elettronica con cui ti sei registrato.

Registrandoti, la tua posizione verrà accreditata di 10 ore ed al login si hanno a disposizione quattro funzionalità:

1 - Modifica profilo per modificare i dati del nostro account e di contatto.
2 - Inserisci una nuova attività, che potrà essere di ricerca o di offerta, nelle seguenti categorie:
• imparare / insegnare
• accompagnare
• riparare
• lavori domestici
• accudimento bambini
• accudimento animali
• attività professionali

Nella fase di inserimento della tua attività, ti consigliamo di inserire un identificativo per poterla gestire più facilmente in seguito, come ad esempio “inglese 02” se offri o cerchi lezioni d’inglese.
Nella descrizione descrivi chiaramente cosa cerchi o cosa offri, come quando ti rivolgi ad un caro amico.
Poi definisci il luogo dove dovrebbe svolgersi l’attività.
Nel campo “Tipo di assistenza” specifica se è richiesta la presenza fisica, remota o entrambe della persona che presta il proprio tempo.
Nel tempo da dedicare, inserisci un valore che reputi ti sia necessario o che sei disposto ad offrire.
Contattare via, prevede oggi solo l’invio di e-mail, ma in quest’ultima troverai anche i recapiti telefonici, che potrai usare per contattare la persona interessata.
La tua inserzione rimarrà inserita fino a quando una persona interessata alla tua attività potrà contattarti, e se vorrai continuare ad offrire o cercare, dovrai reinserire l’attività, magari cambiando l’identificativo.

3 - Modifica le tue attività già inserite, ti permette di modificare, cancellare o terminare le tue attività che non sono in corso o solo inserite.

4 - Cerca tra le attività inserite nella banca, ti consente di trovare la persona che offre o cerca quello a cui sei interessato, selezionando la categoria appropiata.
Attualmente, come risultato si può selezionare solo la categoria desiderata.

Chi ha ricevuto una prestazione, farà cosa buona terminandola, in questo modo la posizione di entrambe le persone interessate verrà aggiornata; a tale proposito consulta le regole di questa banca del tempo. Per terminare una attività, utilizzare la funzionalità dell’utente Modifica le tue attività già inserite, nellultima colonna trovi il pulsante termina. Quando l’attivitò vine terminata da chi ha ricevuto la prestazione, saranno generate automaticamente dei messaggi che confermeranno l’avvenuto accredito di tempo ed le relative situazioni contabilizzate.

Regolamento Banca del Tempo INFOVISUS

Domande più frequenti:

D. - Perchè mai dovrei iscrivermi ad una BdT?
R. - Sia per mettere a disposizione il tempo che mi avanza e le competenze che potrei far fruttare, sia perché magari vorrei fare delle cose per cui mi mancano il tempo o le competenze.

D. - Quando posso terminare un'attività di disponibilità?
R. - Quando lo stato dell'attività è "In Corso" e quando hai inserito l'attività come "Cerco" oppure quando hai risposto ad un'attività di tipo "Offro". L'attività può essere terminata solo nel pannello "Visualizza le tue attività".

D. - Ma devo ricambiare dei favori a qualcuno?
R. - Così come può tornarti utile ricevere del tempo in prestito, potrai facilmente, in un secondo momento, dedicarti a qualcunaltro.

D. - Se non ho particolari competenze, insomma; so fare poco o nulla, cosa posso offrire?
R. - Se pensi all’ultima volta che ti sei sentito veramente bene, vedrai che l’ispirazione ti arriva; magari quella volta che tutti ti hanno fatto i complimenti per il tuo spettacolare tiramisù !

D. - Come funziona la ricerca delle attività di disponibilità?
R. - Nel pannello "Visualizza attività di disponibilità" hai la possibilità di filtrare le attività in base allo stato Cerco/Offro e alla categoria. Quando si scegli "Cerco", la ricerca sarà riferita a tutte le attività offerte dagli utenti, viceversa per le ricerche con "Offro".

Ti trovi in: Home / FAQ